Trenitalia

Trenitalia e’ la compagnia ferroviara dello stato che permette di viaggiare in tutta Italia sia con treni ad alta velocità che con treni intercity, regionali e treni notte. L’offerta ad alta velocità permette di viaggiare fino 300 Kmh ed è suddivisa in tre categorie :

FRECCIAROSSA :

I treni Frecciarossa viaggiano sulla linea ad alta velocità che va da Torino a Salerno e viceversa. Sono circa 82 collegamenti ad orari prestabiliti. Il punto di forza sono i collegamenti no-stop tra le maggiori città Italiane come ad esempio : Milano – Roma no stop in 2h e 55 minuti, Milano Bologna in 1h e 55 minuti , Bologna – Firenze in 37 minuti, Roma – Napoli in 1h e 10 minuti e la Torino – Milano in 43 minuti. Gli ETR500 della linea Frecciarossa sono dotati di ottimi servizi a bordo, tra cui intrattenimento, Wi-fi, prese di corrente, illuminazione a led, posti per disabili, e carrozza bar/ristorante e carrozze climatizzate. L’offerta prevede ben quattro livelli di servizio tra cui anche una tariffa STANDARD che prevede prezzi low cost, che è quella poi che più ci interessa!

FRECCIARGENTO:

A differenza dei treni Frecciarossa, i convogli denominati Frecciargento percorrono sia l’alta velocità che la linee tradizionali offrendo una copertura più vasta. Infatti, ad una velocità che arriva fino a 250km/h offre ben 58 collegamenti giornalieri tra cui Roma Verona in 2h e 50 minuti, Roma Venezia in 3h e 12 minuti, Roma Bolzano in 4h e 33 minuti, Roma Reggio Calabria in 5h e 10 minuti e Napoli Venezia in 5h e 5 minuti. Anche questi treni sono dotati di carrozze climatizzate, monitor Lcd, posti per disabili, e carrozza bar/ristorante.

FRECCIABIANCA:

I treni denominati Frecciabianca invece coprono un area più vasta, garantendo ben 84 collegamenti giornalieri con partenze ogni 13 minuti. Viaggia su linea tradizionale e tra i collegamenti vi ricordo quelli più interessanti come la tratta Torino – Milano, Roma – Reggio Calabria, Roma – Ravenna, Venezia – Lecce, Milano – Venezia, Torino – Trieste. Anche questi treni sono dotati di confort a bordo, ristorante e bar, poltrone comode e posti per disabili.

Questa è l’intera offerta. Ora a noi interessa capire quali sono le offerte low cost di Trenitalia e devo dirvi che spulciando sul sito ho trovato interessanti tariffe da non farsele scappare. C’è prima da dire che esitono tre tipi di tariffe tra cui quella BASE, ECONOMY e SUPERECONOMY ovviamente l’ultima è quella più low cost di tutte. Ho trovato treni anche a partire da 9€ ma bisogna cercare bene e trovare la dispobilità in quanto il numero di posti a disposizione è limitato e variabile. Sarà mia cura in questo blog, trovare le tariffe e le promozioni più accattivanti per farvi viaggiare low cost con Trenitalia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>